Head
 

 

 
     
 
Notizie / in evidenza nel sito web
Lettera del Consiglio CFI-TOR · NATALE 2016




Propositum 2017

Tema — Ci rivolgiamo alle persone CHE VIVONO ai margini

Pubblicazione completa › qui


Assemblea Generale 2017
LOGO

 

Celebrazione dell'Anno Giubilare della Misericordia nella Porziuncola
800 anniversario della festa del Perdono di Assisi

Il 4 agosto, il Papa Francesco venne a pregare nella piccola cappella della Porziuncola, come parte dell'Anno del Giubileo della Misericordia. Parlò di misericordia e di riconciliazione e ci indicò cammini di misericordia e di riconciliazione offrendo spontaneamente un tempo per il sacramento della riconciliazione, cantando e pregando con noi e nella sua visita ai malati che si trovano nell'infermeria dei Frati, pronto sempre ad abbracciare e salutare tutti! Verso la fine di questo tempo insieme ad Assisi, i ministri generali sono stati invitati a salutare Papa Francesco.

Fratelli e Sorelle, continuiamo a pregare per il nostro buon Papa Francesco!

Leggi › Testo completo


L’INDULGENZA DELLA PORZIUNCOLA E IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA
VIII centenario Perdon d'Assisi

Conferenza della Famiglia Francescana

Nel 2016 coincidono due date: l’anniversario della data tradizionale della concessione dell’indulgenza della Porziuncola, voluta da Francesco per “mandare tutti in paradiso”, e il giubileo della misericordia, voluto da un Papa che di Francesco porta il nome. Lasciando agli storici di approfondire il loro dibattito sull’indulgenza della Porziuncola, noi vogliamo cogliere l’occasione di questa coincidenza di date, che ci invita a approfondire il grande tema della misericordia e del perdono in relazione alla nostra tradizione spirituale francescana. Misericordia è parola cara a san Francesco, che la usa spesso nei suoi Scritti e che la utilizza equamente in due direzioni, che rimandano all’agire di Dio misericordioso e al nostro agire verso i fratelli con misericordia. Ciò richiama la frase evangelica che il Papa ha proposto come “motto” di quest’anno giubilare: “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro” (Lc 6, 36).

23 luglio 2016, festa di S. Brigida, Patrona d’Europa

Leggi › Testo completo

 

Giornata Mondiale della Gioventù 2016

Carissimi giovani francescani di tutto il mondo!

Il nostro Serafico Padre San Francesco si è rivelato un vero appassionato della Misericordia di Dio. Scoprendosi profondamente amato dal “Padre delle Misericordie” (Cf. 2Cor 1,3) ancora nella sua gioventù, il Poverello d’Assisi ha permesso che questa virtù abbracciasse la sua vita e diventasse disposizione, movimento e consegna. Lo stesso Francesco manifesta questo dinamismo quando scrive nel suo Testamento che il Signore condusse il suo cuore perché potesse, tra i lebbrosi, dare e ricevere Misericordia (Cf. Test 2-3). In questa direzione, inspirati da San Francesco, vogliamo fare un triplice invito alla Gioventù di tutto il mondo, e così, invitarla a partecipare insieme a questa edizione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Leggi › Testo completo

Vedi sito web: www.krakow2016.com/it/

 

Prossimo numero di Propositum 2017
Richiesta collaborazione articoli


Proposta tema — "Ci rivolgiamo alle persone che vivono ai margini"

della società e della Chiesa, soprattutto le donne, e ci impegniamo a difendere la loro causa.

Inviare entro il 31 Ottobre del 2016

Leggi › Testo completo

Mo.Re.Fra (Movimento Religiose Francescane)

Con gioia comunichiamo che in data 19 Marzo 2016 ad Assisi, in occasione dell’Assemblea
elettiva, si è rinnovato il Consiglio Nazionale del Mo.Re.Fra

Leggi › Testo completo



Buon Compleanni Laudato Si


Primo anniversario della pubblicazione della Enciclica di papa Francesco sulla cura della nostra casa comune, espressione questa che ne è l’incipit e che papa Francesco ha preso dal Cantico delle Creature di S. Francesco di Assisi.

Leggi › Testo completo



Propositum 2016

Tema — «VIVERE IL VANGELO INTERCULTURALMENTE»

Pubblicazione completa qui › «Vivere il Vangelo Interculturalmente» Nella diversità dell'unica famiglia umana, e nel rispetto delle persone di tutte le culture, ci impegniamo in unità a vivere il Vangelo interculturalmente.




San Francesco chiave di lettura dell'Enciclica sull'ambiente di Papa Francesco

I Ministri Generali della Famiglia Francescana esprimono gratitudine e gioia per la pubblicazione della Lettera Enciclica "Laudato sì, sulla cura della casa comune" di Papa Francesco


Leggi › Testo completo


“Pace e Bene!"

A tutti voi un benvenuto da parte della CFI-TOR
Questo sito web è stato concepito come uno strumento comune di collaborazione e di pace. E' un punto d'incontro rivolto a coloro che desiderano conoscere ed avere notizie sulla Conferenza Francescana Internazionale-TOR.

Vuole essere una fonte d'informazione, un mezzo attraverso il quale si potrà conoscere la storia dei Fratelli e delle Sorelle del Terz'Ordine Regolare, gli obbiettivi della Conferenza, in quante e in quali nazioni del mondo sono presenti i suoi membri, gli indirizzi e le relative informazioni per ciascun Istituto associato.

Inoltre sono disponibili i messaggi lanciati nel corso delle ultime edizioni dell'Assemblea Generale
(incontro che si tiene con cadenza quadriennale (in Assisi).

L'IFC-TOR cura la pubblicazione della rivista periodica Propositum, quale ulteriore mezzo per diffondere il messaggio della Famiglia dei Francescani.
 

 Notizie precedenti / qui

Sede ufficio | CFI-TOR
indirizzo postale
Piazza del Risorgimento, 14
00192 - Roma, ITALIA

telefono e fax
Tel. (+39) 06 3972.3521
Fax (+39) 06 3976.0483

e-mail
 



Regola e Vita TOR di San Francesco
testo completo

Gli statuti della CFI-TOR
Capitoli

 

Membri e nazioni
Dove si trova la Conferenza oggi?


Vedi le statistiche  qui

Famiglia Francescana
sul web


Vedi elenco siti  qui

Galeria Fotografica /
Assemblea Generale
2013
2009